La celebrazione del Battesimo presuppone la volontà dei genitori e/o dei padrini di educare i figli alla fede cattolica. Il sacramento viene amministrato in forma comunitaria, secondo un calendario prestabilito e preferibilmente entro il quarto mese di vita del bambino.

Celebrazioni

Ogni seconda domenica del mese alle ore 15.00 nel periodo invernale, alle ore 15.30 nel periodo estivo.

È necessario presentarsi e concordare la data presso la Segreteria Parrocchiale aperta tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00.

Preparazione al S. Battesimo

Il giorno prima del battesimo il Sacerdote è solito incontrare i genitori, il padrino e la madrina del battezzando per una breve preparazione alla cerimonia.

Norme Generali

PADRINI E MADRINE DEL BATTESIMO E DELLA CONFERMAZIONE (O CRESIMA)

1. E’ usanza antichissima della Chiesa dare al battezzando e al cresimando un padrino o una madrina. I genitori sono i primi responsabili dell’educazione cristiana dei figli con la parola e l’esempio. Il padrino o la madrina sono chiamati a collaborare con i genitori in tale opera educativa e, a volte, a supplire, in rappresentanza della comunità cristiana, alla carenza o alla mancanza dei genitori nella loro missione di educatori nella fede dei figli.
  1. Non si tratta quindi di un compito solo onorifico e limitato al momento della celebrazione del rito; anzi, questo impegno si estende sia alla fase di preparazione al sacramento, sia alla lunga e difficile opera di formazione di una matura personalità cristiana e si realizza con l’esempio personale di una coerente vita cristiana, con la preghiera e con il consiglio (cfr. C.D.C. can. 774 § 2).
    Perciò occorre superare una concezione puramente umana, per cui il padrino o la madrina sono scelti a motivo di vincoli di parentela o amicizia, senza badare affatto alla loro coerenza di vita cristiana e alla capacità di testimoniare la fede.
  1. E’ dovere del parroco appurare se il padrino o la madrina scelti abbiano i requisiti per adempiere il loro compito. (cfr. can. 874; can. 893).
    Perché una persona sia ammessa all’incarico di padrino o madrina, è necessario che:
  1. E’ quindi importante che i genitori tengano presente queste indicazioni nella scelta del padrino o della madrina. E la Parrocchia farà il possibile perché le persone scelte per questo incarico abbiano almeno un incontro, prima della celebrazione del sacramento, affinché venga loro spiegato il significato e i doveri del compito che assumono e anche il senso e lo svolgimento del rito  sacramentale (can. 851 § 2).

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]