Restauro Archivio Parrocchiale

IN CORSO

Restauro di alcuni libri dell’archivio parrocchiale

In tutte le parrocchie, e quindi anche nella nostra, si conservano i registri parrocchiali. Sono dei libri sui quali i Parroci, nel corso dei secoli, annotavano gli avvenimenti correlati alla vita religiosa della parrocchia: battesimi, cresime, matrimoni e funerali. A queste quattro tipologie di libri se ne aggiunge – nel nostro caso – un quinto, lo “Stato delle Anime” in cui, in particolari occasioni (generalmente durante le benedizioni natalizie), il Parroco registrava la composizione e la residenza delle famiglie della Parrocchia. Lo Stato delle anime fornisce importanti informazioni sulle situazioni lavorative delle persone e delle loro famiglie, permettendo di ricostruire l’ambiente storico-geografico della nostra gente nei secoli scorsi, i loro spostamenti per migrazioni, ma anche epidemie che decimavano la popolazione.

I registri Parrocchiali divennero obbligatori nel 1563, per quanto riguarda battesimi e nozze, e nel 1614 per i decessi, quando la Santa Sede regolamentò le norme per la compilazione degli stessi. Non esistendo anagrafe comunale fino al 1861 appare evidente il ruolo della Parrocchia a livello sociale e storico.

Nei registri le persone vengono designate non con il solo nome ma anche con l’indicazione della parentela e della Parrocchia di appartenenza. Queste preziose informazioni supplementari facilitano e ampliano eventuali ricerche.

I registri parrocchiali costituivano dunque un patrimonio storico e sociologico ineguagliabile, rappresentano le nostre radici, testimoniano scorci di vita vera vissuta dai nostri antenati.

La problematica

A Lurago Marinone il tempo e gli agenti patogeni li stanno deteriorando minando la possibilità di tramandare alle nuove generazioni tanta ricchezza. Sono il nostro comune patrimonio!

Ci rivolgiamo ora a tutti voi (che siate cittadini luraghesi, associazioni o enti) invitandovi a intravedere in questo ambizioso progetto l’amore per il paese e per i suoi abitanti, sperando che vogliate condividere con noi questa iniziativa. Non si esclude la possibilità di avere contributi da Enti accreditati.

Per la massima trasparenza specifichiamo che sarà proprio la Parrocchia a gestire con apposita contabilità le movimentazioni economiche delle quali verrà data periodica informazione alla popolazione.

Progetto 2017

Totale € 6911,40

I lavori, riguardanti il restauro di numero 4 volumi, sono stati affidati al Laboratorio delle Monache Benedettine di Viboldone

• Copertura Progetto 2017 100%
;

Raccolta preventivi

Laboratorio delle Monache Benedettine di Viboldone

;

Permessi e consenso

Il progetto ha ottenuto il consenso da parte della Curia Arcivescovile di Milano e della Soprintendenza per i Beni Culturali

Opera di restauro

In corso di esecuzione

Interventi eseguiti

• Opera di digitalizzazione di n°02 libri eseguita da ICAS MILANO. La spesa sostenuta è di euro 237,90 iva compresa

Prossimi interventi

Digitalizzazione di n°04 libri presso ICAS MILANO

Inteventi futuri

Ipotesi complessiva di restauro
N° 5 libri: spesa previsto 1400/3500 euro cad.
N°4 libri: spesa prevista evro 900 cod.
N°4 libri: spesa prevista euro 300 cad. (probabile digitalizzazione)

Come Contribuire

Manifestazioni in paese

Con raccolte fondi organizzate durante alcune manifestazioni in paese.

Iniziative delle associazioni

Banco vendita e mostre di alcune associazioni e gruppi del paese tra cui il Gruppo Creatività

Donazioni in Parrocchia

Per informazioni rivolgersi a segreteria@parrocchialuragomarinone.it

Festa di San Giorgio 2017

Durante la Festa di San Giorgio, domenica 23 aprile, il progetto è stato presentato ai cittadini, che hanno potuto in questa occasione visionare alcuni di questi volumi.

La parrocchia ringrazia il Gruppo Ricordi di Lurago Marinone, promotore di questo progetto, e tutti coloro che ci aiuteranno e ci sosterranno con l’obiettivo di conservare il nostro comune patrimonio.