Restauro Archivio Parrocchiale

IN CORSO

Restauro di alcuni libri dell’archivio parrocchiale

In tutte le parrocchie, e quindi anche nella nostra, si conservano i registri parrocchiali. Sono dei libri sui quali i Parroci, nel corso dei secoli, annotavano gli avvenimenti correlati alla vita religiosa della parrocchia: battesimi, cresime, matrimoni e funerali. A queste quattro tipologie di libri se ne aggiunge – nel nostro caso – un quinto, lo “Stato delle Anime” in cui, in particolari occasioni (generalmente durante le benedizioni natalizie), il Parroco registrava la composizione e la residenza delle famiglie della Parrocchia. Lo Stato delle anime fornisce importanti informazioni sulle situazioni lavorative delle persone e delle loro famiglie, permettendo di ricostruire l’ambiente storico-geografico della nostra gente nei secoli scorsi, i loro spostamenti per migrazioni, ma anche epidemie che decimavano la popolazione.

I registri Parrocchiali divennero obbligatori nel 1563, per quanto riguarda battesimi e nozze, e nel 1614 per i decessi, quando la Santa Sede regolamentò le norme per la compilazione degli stessi. Non esistendo anagrafe comunale fino al 1861 appare evidente il ruolo della Parrocchia a livello sociale e storico.

Nei registri le persone vengono designate non con il solo nome ma anche con l’indicazione della parentela e della Parrocchia di appartenenza. Queste preziose informazioni supplementari facilitano e ampliano eventuali ricerche.

I registri parrocchiali costituivano dunque un patrimonio storico e sociologico ineguagliabile, rappresentano le nostre radici, testimoniano scorci di vita vera vissuta dai nostri antenati.

La problematica

A Lurago Marinone il tempo e gli agenti patogeni li stanno deteriorando minando la possibilità di tramandare alle nuove generazioni tanta ricchezza. Sono il nostro comune patrimonio!

La Parrocchia si è rivolta per ottenere le autorizzazioni all’Ufficio Amministrativo Diocesano. Sarà poi la Soprintendenza Archivistica a confermare la possibilità di intervento dopo aver preso visione della copertura della cifra.

Concretamente: per i primi 4 libri sui quali è stato formulato apposito preventivo la somma corrisponde a euro 7.000 circa. I lavori sono stati affidati al Laboratorio delle Monache Benedettine di Viboldone, situato nelle vicinanze della bellissima Abbazia. Per ottenere tale importo sono state realizzate manifestazioni a cura del Gruppo Creatività e a cura del Gruppo Ricordi, promotore dell’iniziativa. Tante altre manifestazioni dovremo realizzare per restaurare il maggior numero di registri. Riteniamo opportuno informare che per quelli in buono stato, abbiamo optato direttamente per la scansione e relativa digitalizzazione.

In allegato trasmettiamo copia dei preventivi per il restauro e documentazione relativa al laboratorio che si occuperà della scansione. Tutto ciò perché desideriamo che i lavori possano essere svolti nel massimo della trasparenza, informando la popolazione di ogni passaggio svolto. A tal scopo verranno programmati momenti di sensibilizzazione e verifica per fare in modo che tutti i luraghesi possano sentirsi informati e partecipi.

Ci rivolgiamo ora a tutti voi (che siate cittadini luraghesi, associazioni o enti) invitandovi a intrawedere in questo ambizioso progetto l’amore per il paese e per i suoi abitanti, sperando che vogliate condividere con noi questa iniziativa. Non si esclude la possibilità di avere contributi da Enti accreditati.

Per la massima trasparenza specifichiamo che sarà proprio la Parrocchia a gestire con apposita contabilità le movimentazioni economiche delle quali verrà data periodica informazione alla popolazione.

Situazione Attuale

Progetto 2017

Totale preventivato

• Copertura Progetto 2017 0%
;

Raccolta preventivi

Laboratorio delle Monache Benedettine di Viboldone

In attesa dei permessi

dalla Curia Arcivescovile di Milano

Come Contribuire

Manifestazioni in paese

Con raccolte fondi organizzate durante alcune manifestazioni in paese.

Iniziative delle associazioni

Banco vendita e mostre di alcune associazioni e gruppi del paese tra cui il Gruppo Creatività

Donazioni in Parrocchia

Per informazioni rivolgersi a segreteria@parrocchialuragomarinone.it

La parrocchia ringrazia il Gruppo Ricordi di Lurago Marinone, promotore di questo progetto, e tutti coloro che ci aiuteranno e ci sosterranno con l’obiettivo di conservare il nostro comune patrimonio.

Festa di San Giorgio 2017

Durante la Festa di San Giorgio, domenica 23 aprile, il progetto è stato presentato ai cittadini, che hanno potuto in questa occasione visionare alcuni di questi volumi.