dal 22 al 26 agosto

Festa di San Valentino martire

La realtà luraghese celebra con momenti di fede e folclore il Santo Valentino martire, il cui corpo è custodito presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio. Ecco il programma delle celebrazioni liturgiche.

Durante l’ultimo fine settimana di agosto, dal 22 al 26 agosto, a Lurago Marinone, sarà celebrata, con momenti di fede e di folclore, la festa di San Valentino martire, il cui corpo è custodito con grande ammirazione presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio.
Diversi saranno i momenti di incontro e preghiera partendo dalla Celebrazione eucaristica che si terrà giovedì 22 agosto alle ore 20.30, al termine della quale sarà inaugurata una audio-mostra visitabile durante i giorni della festa e che toccherà storia, curiosità e aneddoti sul patrimonio culturale luraghese. Sabato 24 agosto i ragazzi del gruppo sportivo San Giorgio guidano la fiaccola che sarà accolta sul sagrato della chiesa prima dell’inizio della Celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 18.
Nella giornata di domenica 26 agosto, alle ore 11.15 Mons. Giuseppe Vegezzi, vicario episcopale per la zona di Varese presiederà la S. Messa Solenne. Nel pomeriggio, come da tradizione, alle ore 18 si svolgerà la solenne processione con l’Urna del Santo.
La festa si conclude con le celebrazioni eucaristiche di lunedì 26 durante le quali si ricorderanno i parrocchiani defunti.

Pubblicato Friday 9 August 2019