dal 6 marzo al 17 aprile

Educazione in famiglia oggi

Una serie di incontri presso l'oratorio di Cirimido tenuti dalla pedagogista Dott.ssa Maria Carruba in co-gestione con Carmen Ragusa. Gli incontri avranno come tema l'educazione in famiglia.

Nei mesi di marzo e aprile proponiamo una serie di incontri presso l’oratorio di Cirimido tenuti dalla pedagogista Dott.ssa Maria Carruba in co-gestione con Carmen Ragusa, mamma dalla ricca esperienza. Gli incontri avranno come tema l’educazione in famiglia nelle diverse situazioni attuali in cui i genitori possono trovarsi.

Gli incontri si svolgeranno:

Mercoledì 6 marzo 2019 dalle 20:30 alle 22:00
Caro figliolo ti voglio bene anche se… I nostri figli sono il nostro bene più grande. Tuttavia è innegabile che abbiano difetti, difficoltà, aspetti negativi o che non ci piacciono. Educhiamoci a sentirci liberi di raccontarcelo.

Mercoledì 20 marzo 2019 dalle 20:30 alle 22:00
Tutti ugual i , tutti diversi . Come accogliere e spiegare ai bambini la disabilità, un Disturbo Specifico, la diversità o l’originalità personale o altrui. Provare a crescerli privi di pregiudizi , sensibili e capaci di pensiero divergente!

Mercoledì 3 aprile 2019 dalle 20:30 alle 22:00
La condivisione e il suo valore educativo. La comunicazione con i bambini, con gli adolescenti, con i giovani adulti: come saperla gestire evitando di opprimerli o allontanarli. Anche quando “dire”, diventa faticoso e difficile, anche quando “le domande” si fanno toste!

Mercoledì 10 aprile 2019 dalle 20:30 alle 22:00
Mamma, moglie, donna, lavoratrice: come si può far tutto? In una società sempre più “in corsa” ogni tanto la sensazione è di trascorrere le giornate in perenne apnea per provare a fare tutto. Come mantenere il nostro ruolo educativo nonostante la stanchezza del la giornata? Confrontiamoci!

Mercoledì 17 aprile 2019 dalle 20:30 alle 22:00
Quale società vorrei per i miei figli? Riflettiamo insieme su quanto possiamo fare per donare ai nostri figli una società migliore. Quali priorità? Cosa manca e quali servizi sarebbero necessari per supportare davvero le famiglie?

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e si svolgeranno presso l’oratorio di Cirimido in via XX Settembre. È gradita la prenotazione.

Pubblicato venerdì 15 Febbraio 2019