BAIT

CENTRO DECANALE PER LA FAMIGLIA
Il 19 settembre 2009 è stato inaugurato nel nostro decanato il centro per le famiglie Bait.
Il nome Bait è stato scelto perche richiama appunto quello della casa di biblica memoria, ma anche per sottolineare l’importanza di un’”alleanza” per la famiglia.
A Bait si respira aria di casa in un clima sereno di accoglienza. Il centro ha sede a Lurago Marinone proprio nella casa parrocchiale trasformata in un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà o meno, ma che comunque siano alla ricerca di ascolto, amicizia o di altre persone con cui condividere problemi e risorse.
Lo scopo del Centro è la promozione dell’unità famigliare attraverso l’ascolto, la condivisione delle esperienze, la consulenza di coppia, la creazione di una rete protettiva per tutte le famiglie. Insomma una fucina di attività che può essere alimentata anche dalle persone stesse che si rivolgono al Centro e dai fedeli del Decanato.
Il messaggio che vorremmo lanciare a tutte le famiglie è che forse la vera povertà ai nostri giorni è la solitudine: per questo sta a cuore a chi lavora per “Bait” accompagnare le famiglie, essere per loro punto di riferimento.

Com'è strutturato il bait?

Il centro è guidato da un responsabile che coordina le attività di un gruppo di consulenti che si ritrovano periodicamente e con grande entusiasmo per pianificare le attività. Chi si rivolge al Bait può contare su un’accoglienza a 360° garantita fin da subito da due “voci amiche” che con delicatezza ascolteranno e reindirizzeranno le richieste verso i consulenti professionisti che collaborano con il centro.

Attività interne

\

Consulenza

\

Educazione

\

Confronto e Aiuto

Attività esterne

\

Itinerari formativi

\

Informazione

\

incontri per genitori ed educatori

Aree di intervento

Riqualificazione della relazione di coppia e conoscenza naturale della fertilità di coppia
Sostegno alle mamme in attesa e accompagnamento ai neo genitori (allattamento, post-partum)
Aaiuto nella valutazione morale di aspetti etici (procreazione assistita, contraccezione)
Consulenza e terapia sessuale
Riqualificazione della relazione genitori-figli e docenti-alunni

i nostri Operatori

Nel nostro centro per la famiglia operano diverse figure professionali che si confrontano in equipe interdisciplinare mantenendo il Segreto Professionale.
\

Consulente famigliare

\

Psicologo

\

Psicopedagogista

\

Consulente etnico

\

Consulente legale

\

Sessuologo

\

Esperta sull'allattamento materno

\

Insegnante di metodi naturali di conoscenza della festilità

Segreteria

Aperta il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Telefono (solo negli orari di apertura): 031.935823 baitcentrofamiglia@gmail.com

Sede

Via Amuzio, 1 22070 Lurago Marinone, COMO